giovedì 20 dicembre 2012

Che mondo sarebbe semza fiabe?


Bellissima la scritta Google di oggi per celebrare il 200° anniversario delle fiabe dei fratelli Grimm, questo lupo travestito da nonna mi fa impazzire!
A me le fiabe sono sempre piaciute, da piccola non mi stancavo mai di farmele leggere o raccontare e la cosa bella era che ognuno aveva il suo cavallo da battaglia : la mamma "Il lupo e i 7 capretti", mio nonno Carlo "I musicanti di Brema", mia nonna Angela "Frau Holle", e mio nonno Enrico "Il cagnolino di San Giuliano" che più che una favola era penso una leggenda popolare della nostra zona.
Il mio papà invece amava inventarle e ogni volta cambiava qualche particolare e io a correggerlo "Ma dai papà non era così!!!".
A me ovviamente piacevano tutte ma andavo pazza per "Cappuccetto Rosso" di cui adoravo ascoltare l'elenco di tutte le prelibatezze contenute nel cestino che la bimba portava alla nonna, Hansel e Gretel e Pinocchio.
Un giorno mio cugino mi regalò ìl disco della storia di Barbablù e anche se mi terrorizzava ascoltarla (le urla della moglie erano davvero terrificanti per una bimbetta) ne ero allo stesso tempo affascinata; e secondo me da qui è nata la mia attuale passione per i film horror.
Comunque le fiabe mi piacciono tutt'ora, penso facciano bene al cuore e mi piace rileggerle per ritornare bambina; ma non so cosa darei per riavere per una sera i miei nonni e il mio papà per sentirle ancora raccontate da loro.....


Hansel e Gretel

 Il lupo e i sette capretti


I musicanti di Brema





2 commenti:

  1. le favole... ma sai che a me non le raccontavano? E non perché i miei genitori fossero cattivi, ma perché IO volevo leggerle da sola :D ovviamente con scarsi risultati!!! Non sapendo leggere, inventavo storie guardando le figure... Hai ragione, è bello anche oggi tornare bambini e leggerle!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello però anche inventare storie guardando le figure...anche io passavo un sacco di tempo a sfogliare e risfogliare i libri illustrati!
    Mi chiedo se i bimbi di oggi siano ancora capaci di inventare storie, non mi sembra che la maggior parte dei giochi moderni lascino molto spazio alla fantasia....

    RispondiElimina